Chi sono

Sono nato il 31 maggio 1961 a Benevento, primo di tre fratelli maschi. Durante le scuole medie ho frequentato l’AGESCI, fino al 1980, anno della maturità. In questa associazione ho trascorso anni fondamentali per la mia vita, ho imparato il valore del servizio, della manualità, della spiritualità, dell’amore per la natura. Ho conosciuto pure il Rinnovamento nello Spirito. Ho conseguito la maturità scientifica nel 1980 e poi mi sono iscritto alla facoltà di Agraria dell’Università cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza. Nel collegio universitario partecipavo alle iniziative spirituali e culturali e ho frequentato il Movimento dei Focolari.

Dopo la laurea conseguita nel 1986, fui assunto, per il credito agrario, in una banca, dove ho lavorato per quasi cinque anni. Ripresi i contatti con il gruppo del Rinnovamento a Benevento, tanto intensamente da fare parte della prima comunità di consacrati a servizio del Movimento a Roma, dove frequentai la Pontificia Università Gregoriana, conseguendo il grado accademico del baccellierato in teologia (1995). Fu allora che decisi di tornare in diocesi, dove l’arcivescovo Mons. Sprovieri mi accolse benevolmente. Andai a stare in seminario e l’8 dicembre 1996, fui ordinato presbitero. Come vice-parroco ho prestato servizio nella parrocchia di Santa Maria di Costantinopoli dove sono rimasto fino al 2000. In quegli anni ho frequentato l’Istituto superiore per Formatori nato in seno all’Istituto di Psicologia della Gregoriana. Nel 2000 fui nominato parroco a San Giorgio del Sannio, nella parrocchia di san Giorgio martire, con annesso Monastero di Clausura dell’Ordine della Visitazione.

Nel 2007 il vescovo Andrea Mugione mi nominò economo diocesano, ruolo che ho ricoperto fino al 2013. Dal 30 giugno 2013 sono parroco allo Spirito Santo. Sono stato membro del Consiglio Presbiterale, del Collegio dei Revisori dei conti dell’Istituto Diocesano del Sostentamento Clero di Benevento e membro del Collegio dei Consultori.
Nel 2018, sono stato nominato direttore dell’Ufficio Diocesano per le ‘Comunicazioni Sociali’. Attualmente ricopro l’incarico di Vicario foraneo per la Zona pastorale Beneventana e membro del Collegio dei Revisori dei conti dell’Istituto Interdiocesano del clero di Benevento, Avellino e Montevergine.

Informazioni di contatto

C,da Pezzapiana, 82100 Benevento (IT)
info@spiritosantobenevento.it
+39 347 2504870
www.spiritosantobenevento.it

La nostra Chiesa

Tutte le persone della nostra Chiesa
Skin Color
Layout Options
Layout patterns
Boxed layout images
header topbar
header color
header position